Prima Squadra Seniores Pordenone 

05 Giugno 2019

Ieri sera è stato presentato il nuovo team di allenatori alla nostra prima squadra.

Sarà Andrea Silvestrin “Eka” il nuovo allenatore della prima squadra.

Verrà affiancato da Ivan De Spirt che si occuperà dei tre quarti, Ilario Tommasini per gli avanti ed il preparatore atletico Enrico Bertolo.

Conferma quindi del team degli allenatori e del preparatore atletico che nelle ultime stagioni hanno affiancato l’ottimo
Giovanni Cantiello.

Quello di Silvestrin al Pordenone Rugby è un ritorno.
Nato e cresciuto con il coach Cantiello, passato sportivo prima come giocatore, poi come allenatore alla Benetton,
per Andrea Silvestrin il Pordenone rugby rappresenta un ritorno alle origini, portando con sé un bagaglio importante di esperienze.

“Il nostro progetto si pone come obiettivo la valorizzazione delle risorse del nostro club, un progetto che vuole guardare lontano, ma in continuità con il passato.
La scelta di Silvestrin e del suo team va proprio in questa direzione”.
E’ il commento del Presidente pro tempore Loschi Michele

Tutti gli allenatori sono nati e cresciuti con Giovanni Cantiello e dalle esperienze sportive importanti e variegate.

Per Ivan De Spirt, convocazione in nazionale U20, partecipazione ad Heineken Cup con Petrarca Padova, terzo marcatore in A1 nel 1996 dopo un certo Dominguez ed un certo Michael Linagh, è il ritorno di un amico con cui ha condiviso anni di gioco insieme e con cui è rimasto un legame forte.

Per Ilario Tommasini, il più giovane dei tre, anche lui cresciuto con Cantiello, capitano del Pordenone rugby fino all’infortunio nella stagione 2017/2018 che lo ha costretto a rinunciare al ruolo di giocatore e chiamato ancora da Cantiello a supportare la preparazione della mischia, uomo di carisma e trait d’ union con i veterani e i più giovani del gruppo degli atleti Seniores, l’inserimento in questo team è stimolante.

Andrea Silvestrin nasce come De Spirt a Maniago , esordisce in prima squadra nel Pordenone giovanissimo, a 19 anni va a giocare a Treviso in Benetton, esordisce in nazionale U19 , selezionato per la nazionale maggiore per tre raduni, poi costretto a fermarsi per malattia per un anno.
Rientra al Pordenone rugby prima di andare al San Donà ed infine a Mogliano.
Poi la carriera di allenatore.
Importante è un suo viaggio in Nuova Zelanda dove ha l’opportunità di fare uno stage di un mese presso New Zealand Sport Academy, poi un mese come osservatore esterno della preparazione Nazionale U20.

Eka spiega subito qual è il suo approccio e cosa vorrebbe portare nella squadra, la sua elaborazione di quello che definisce progetto Maori:

possesso della palla, il tempo con cui si gioca questa palla ed il divertimento che ne consegue.

Clima molto positivo quindi in casa pordenonese.

Forza Civette!!!


CHI SIAMO

La Prima Squadra, detta anche First XVè il prodotto finale, massima espressione del lavoro e dell’esperienza della nostra società.
E’ il team che gioca e rappresenta tutto il Club ASD Rugby Pordenone nel campionato di serie C1 nella stagione 18/19.

La squadra è composta da una rosa di 32 Giocatori Seniores, di un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni circa.

Il compito della prima squadra non è solo quello di giocare le partite ma anche quello di trasmettere agli atleti più giovani tutta la loro esperienza, la passione e lo spirito di questo fantastico sport di squadra, insegnando il rispetto degli avversai e dell’arbitro.

Valori “da rugbysta”…

Il rugby non è semplicemente uno sport, ma uno stile di vita… Tutti gli impegni SETTIMANALI dei nostri ragazzi potete trovarli nel calendario del sito.

 

La rosa dei giocatori rugby al completo: i nostri Atleti  2017\2018

 Tutti gli aggiornamenti dopo le vacanze estive.