Squadra Under 18 Rugby Pordenone 

Ultima partita disputata dall’Under18: 12/05/2019

Coppa Primavera

13/05/2019

La nostra Under 18 ieri ha affrontato  la Coppa Primavera giocata dai nostri ragazzi insieme ai pari età del Venjulia Rugby Trieste asd.
Si è giocata a Pordenone la finale 3/4 posto contro il Pasian di Prato,
torneo che ha evidenziato soprattutto il momento di sofferenza del movimento del rugby in questa fascia di età in tutto il nordest, con ritiri di società anche in un torneo così breve.

È noto il fenomeno di abbandono dello sport soprattutto nel passaggio tra Under16 e Under18, ma per uno sport come il rugby ciò rischia di comportare difficoltà organizzative per squadre e campionati.

Sono già in piedi alcune iniziative federali per cercare di arginare il fenomeno, messe in campo in collaborazione con le società e sappiamo tutti che è una area su cui lavorare.
Nonostante questa situazione non rosea nei numeri, che purtroppo ha riguardato anche noi, registriamo oggi una esperienza positiva. 

La nostra Under 18 è partita ad inizio anno con una rosa corta e ha faticato a mantenere i numeri fino a fine campionato.
Stessa sorte nel nostro girone era toccata al Montereale e perfino al Villorba, tanto che il campionato era terminato con tre squadre.
Le nostre giovani civette però meritavano di poter giocare ancora, molti ragazzi si erano seriamente impegnati nel corso di tutto l’anno.
Da Trieste arrivavano notizie simili. Pur avendo portato a termine il campionato, anche il Venjulia rischiava di non partecipare alla Coppa Primavera.
Come accade tra i veri appassionati di questo sport e nel rispetto pieno dei valori del rugby, uno scambio di telefonate tra i tecnici delle due società e poche parole sono state sufficienti per accordarsi e giocare insieme con una sola squadra ed una sola maglia.

Oggi la partita con il Pasian di Prato è finita con una sconfitta per 0-10, risultato maturato tutto nei primi minuti della partita.
Poi muli e civette hanno creato un bel muro e non hanno consentito ulteriori palle a segno.
Ma la parte sportiva per una volta va in secondo piano.
È bello per lo sport vedere campanili che vengono meno e compagni di squadra che giocano con il massimo impegno per una stessa maglia che non è quella di tutto l’anno, ma con naturalezza e rispetto, come è giusto che sia.

Il commento degli allenatori Zanette del Pordenone e Piero Moradei del Venjulia oggi era quasi un coro:

“Nessun problema tra i ragazzi, si sono integrati subito pur non conoscendosi.
Questa esperienza serve loro anche ad aprire la mentalità e a mettere in pratica i valori di questo sport, ad abituarsi a giocare con compagni diversi onorando sempre la maglia che indossano“.

Insomma, una bella pagina di rugby.

Forza Civette!!!

CHI SIAMO

L’ Under 18 della nostra società di rugby è la categoria a ridosso della Prima Squadra,

si allena e “respira” la stessa aria dei Seniores proprio per abituarsi al confronto fisico con gli atleti di rugby più grandi e per trarne, così,

un beneficio per la propria preparazione tecnica, mentale e fisica. La rosa degli Under 18 è di 25 giocatori che si suddividono in 3 annate tra i nati nel 2002-2001-2000.

Tutte le attività SETTIMANALI dell’Under 18 potete trovarle nella sezione calendario del sito.

UNDER 18