Squadra Under 18 Rugby Pordenone 

Ultima partita disputata dall’Under18: 15/09/2019

Ieri sul campo del Pordenone si è disputato un triangolare tra le formazioni under 18 dei Grifoni dell’Oderzo, il Venjulia e la formazione di casa.
Per molti dei nostri ragazzi questo era l’esordio nella categoria Under 18.

La compagine opitergina disputa il campionato di categoria nel girone Elite, mentre la squadra di Trieste è nostra pari in girone.
Nella prima partita da 30 minuti contro l’Oderzo fin da subito si è reso evidente il divario di categoria, infatti la squadra dei Grifoni si è imposta subito ed ha chiuso con un risultato netto di 0 a 33. Ma anche da questo incontro difficile sono emerse delle belle sorprese, prima tra tutte il carattere dei ragazzi: tutti, anche gli esordienti, hanno affrontato a viso aperto gli avversari senza timori.

Più equilibrata invece la partita con il Trieste.
Contro gli amici del Venjulia le civette hanno ritrovato equilibrio e gioco di squadra. Ci sono ancora automatismi da mettere a posto, ma la partenza è stata decisamente positiva. La disputa si è chiusa con un bel 19 a 5 per la formazione naonense.
I nostri tecnici Zanette e Tommasini hanno le idee chiare su cosa puntare e dove lavorare, il gruppo che aveva avuto modo di conoscersi meglio già durante il ritiro di Cimolais, si sta piano piano amalgamando e il ritmo visto ieri e la determinazione dei ragazzi hanno dato la netta sensazione di poter fare molto bene.
In bocca al lupo civette!

Un ringraziamento particolare alle società Venjulia Rugby Trieste asd e Grifoni Oderzo Rugby Club per lo spirito di collaborazione mostrato.

Coppa Primavera

13/05/2019

La nostra Under 18 ieri ha affrontato  la Coppa Primavera giocata dai nostri ragazzi insieme ai pari età del Venjulia Rugby Trieste asd.
Si è giocata a Pordenone la finale 3/4 posto contro il Pasian di Prato,
torneo che ha evidenziato soprattutto il momento di sofferenza del movimento del rugby in questa fascia di età in tutto il nordest, con ritiri di società anche in un torneo così breve.

È noto il fenomeno di abbandono dello sport soprattutto nel passaggio tra Under16 e Under18, ma per uno sport come il rugby ciò rischia di comportare difficoltà organizzative per squadre e campionati.

Sono già in piedi alcune iniziative federali per cercare di arginare il fenomeno, messe in campo in collaborazione con le società e sappiamo tutti che è una area su cui lavorare.
Nonostante questa situazione non rosea nei numeri, che purtroppo ha riguardato anche noi, registriamo oggi una esperienza positiva. 

La nostra Under 18 è partita ad inizio anno con una rosa corta e ha faticato a mantenere i numeri fino a fine campionato.
Stessa sorte nel nostro girone era toccata al Montereale e perfino al Villorba, tanto che il campionato era terminato con tre squadre.
Le nostre giovani civette però meritavano di poter giocare ancora, molti ragazzi si erano seriamente impegnati nel corso di tutto l’anno.
Da Trieste arrivavano notizie simili. Pur avendo portato a termine il campionato, anche il Venjulia rischiava di non partecipare alla Coppa Primavera.
Come accade tra i veri appassionati di questo sport e nel rispetto pieno dei valori del rugby, uno scambio di telefonate tra i tecnici delle due società e poche parole sono state sufficienti per accordarsi e giocare insieme con una sola squadra ed una sola maglia.

Oggi la partita con il Pasian di Prato è finita con una sconfitta per 0-10, risultato maturato tutto nei primi minuti della partita.
Poi muli e civette hanno creato un bel muro e non hanno consentito ulteriori palle a segno.
Ma la parte sportiva per una volta va in secondo piano.
È bello per lo sport vedere campanili che vengono meno e compagni di squadra che giocano con il massimo impegno per una stessa maglia che non è quella di tutto l’anno, ma con naturalezza e rispetto, come è giusto che sia.

Il commento degli allenatori Zanette del Pordenone e Piero Moradei del Venjulia oggi era quasi un coro:

“Nessun problema tra i ragazzi, si sono integrati subito pur non conoscendosi.
Questa esperienza serve loro anche ad aprire la mentalità e a mettere in pratica i valori di questo sport, ad abituarsi a giocare con compagni diversi onorando sempre la maglia che indossano“.

Insomma, una bella pagina di rugby.

Forza Civette!!!

CHI SIAMO

L’ Under 18 della nostra società di rugby è la categoria a ridosso della Prima Squadra,

si allena e “respira” la stessa aria dei Seniores proprio per abituarsi al confronto fisico con gli atleti di rugby più grandi e per trarne, così,

un beneficio per la propria preparazione tecnica, mentale e fisica. La rosa degli Under 18 è di 25 giocatori che si suddividono in 3 annate tra i nati nel 2002-2001-2000.

Tutte le attività SETTIMANALI dell’Under 18 potete trovarle nella sezione calendario del sito.

UNDER 18