ASd Rugby Pordenone PER IL SOCIALE

ATTIVITÀ  PER IL SOCIALE

L’ASD Rugby Pordenone, oltre alla pura attività sportiva, mette a disposizione le proprie risorse ed i propri impianti per progetti caratterizzati da un elevato valore sociale, che arricchiscono la nostra unicità. Noi del ASD Rugby Pordenone siamo, infatti, l’unica società sportiva della provincia che offre collaborazioni, eventi ed attività dedite al sociale.

Per il sociale, il nostro gruppo si è impegnato per rendere reale una convenzione volta alla realizzazione di una Unità educativa territoriale per le persone disabili: attiva dal 2014 in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari, tale convenzione prevede un progetto studiato ad hoc per persone con disabilità, finalizzato a promuovere dei percorsi di autonomia personale e di inclusione sociale nei diversi contesti di sport e di vita.

Grazie a questo progetto, seguito da due educatori della AAS5 “Friuli Occidentale”, alcune persone diversamente abili usufruiscono, dal lunedì al venerdì in orario diurno, anche della nostra Club House, diventando a tutti gli effetti dei collaboratori della società e occupandosi a 360 gradi di una serie di mansioni che di volta in volta vengono loro affidate. Infatti giornalmente, 10 ragazzi disabili si organizzano e condividono nella nostra Club House esperienze di vita quotidiana dalla spesa al pranzo.